GORILLA

Nome Scientifico: Genere Gorilla.

Famiglia: Hominidae.

Habitat: I gorilla vivono nelle foreste tropicali e subtropicali dell’Africa centrale.

Dieta: Sono prevalentemente erbivori, si nutrono di foglie, steli, frutta, radici, ma occasionalmente mangiano anche insetti.

Caratteristiche Fisiche: Sono i più grandi primati esistenti, con i maschi adulti che possono pesare fino a 200 kg. Hanno un pelo spesso e scuro, e i maschi sviluppano una regione dorsale argentata con l’età.

Comportamento: Vivono in gruppi familiari compatti guidati da un maschio adulto, noto come “silverback”. Sono noti per essere pacifici e timidi.

Riproduzione: I gorilla hanno una bassa tasso di riproduzione, con le femmine che danno alla luce un solo piccolo ogni 4-6 anni dopo una gestazione di circa 8 mesi.

Predatori: I gorilla adulti hanno pochi predatori naturali, ma i piccoli possono essere a rischio da leopardi e altri grandi predatori.

Status di Conservazione: Alcune sottospecie di gorilla sono classificate come “in pericolo critico” a causa della deforestazione, del bracconaggio e delle malattie.

Curiosità: I gorilla condividono circa il 98% del loro DNA con gli umani, rendendoli tra i nostri parenti viventi più stretti.